Sbulla il bullo” è il titolo del laboratorio finalizzato a sensibilizzare sul problema del bullismo proposto dall’associazione culturale Archeoclub Terra d’Arneo, partito negli istituti di scuola secondaria di prima grado del Comune di Nardò.
Il laboratorio nasce dall’esigenza di coinvolgere e educare una delle fasce più critiche e deboli della società, cioè i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, attraverso i quali il bullismo va affrontato in modo capillare e tenuto sotto controllo. Sono stati effettuati una serie di incontri per definire e illustrare questo fenomeno ormai dilagante e che si manifesta, purtroppo, in molteplici forme. Le tematiche e gli argomenti trattati sono diversi: dal bullismo al cyberbullismo, al vandalismo. Fondamentale, in questo contesto, anche la presenza e la collaborazione delle forze dell’ordine.
Il laboratorio giunto alla sua terza edizione ha visto nascere un murales realizzato su una facciata dell’ufficio comunale di via Ingusci, nei pressi del Parco Raho, a Nardò.
Il testo “Un pallone gonfiato solo per andare in alto!” e due bambini appesi a un fascio di palloncini colorati su uno sfondo azzurro, frutto prima della creatività di Sara Marotta (ex studentessa del Polo 1) e poi del lavoro di Cristian Calignano e Pasquale Alfieri, che hanno utilizzato la tecnica dello stencil.
Sbulla il bullo – Marchio registrato con numero 302022000045923 il 16/04/2022

